Al Teatro Comunale di Vittoria, la Campagna di Parent Project Onlus

Dal 7 al 21 febbraio un SMS al 45507 “SOStieni chi ha la distrofia di Duchenne, fai il primo passo”.
 
Ragusa – Sarà un grande evento di solidarietà, quello che avrà luogo sabato 12 febbraio alle ore 20, al teatro Comunale “Vittoria Colonna” di Vittoria, in occasione della Campagna di raccolta fondi dell’associazione di genitori che lottano contro la distrofia muscolare di Duchenne/Becker. Lo spettacolo, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Vittoria e del Consiglio di Quartiere di Vittoria, vedrà in scena la Compagnia In – Stabile Parent Project con la commedia “Pipisbiezzi”, liberamente tratta da un copione teatrale scritto nel 1998 da Pippo Anzalone.
Lo spettacolo, racconta la storia di una ragazza intrattabile, “bisbetica”, che si rifiuta di essere gentile e si scontra con chiunque le capiti a tiro. Gaetana, questo il suo nome, trascorre le sue giornate facendo i dispetti alla sorella più piccola, Bianca, e ritiene che tutte le sue disgrazie siano causate dal suo nome, ereditato dalla nonna materna. Sarà un incidente domestico a stravolgere la vita della ragazza e a farle conoscere l’amore, evento che rivoluzionerà la vita dell’intera famiglia Gianfalla. La commedia è esilarante, perfettamente in linea con la tradizione della Compagnia In-stabile, e mira, in maniera del tutto particolare, a lanciare alle nuove generazioni un messaggio importante: quello di attaccarsi agli affetti anziché ai beni materiali.
Durante l’evento, saranno presenti i volontari di Parent Project Onlus che forniranno informazioni sulla Campagna di raccolta fondi che  servirà a finanziare un progetto di ricerca guidato da Emilio Clementi, professore di Farmacologia cellulare dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, che ha ricevuto il plauso da parte delle Commissioni scientifiche internazionali.
Per sostenere la Campagna “SOStieni chi ha la distrofia di Duchenne, fai il primo passo.” dal 7 al 21 febbraio 2011 si può inviare un SMS al numero 45507 da tutti i cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3 per donare 2 euro oppure chiamare il numero da rete fissa Telecom e Fastweb per donare 2 euro.
La “Compagnia In-stabile” è formata da un gruppo di ragazzi siciliani che, da anni, dedicano il loro impegno sociale a favore di Parent Project Onlus. L’idea nasce, nel 2006, con l’obiettivo di raccogliere fondi e raccontare la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, in particolare ai bambini e ai ragazzi delle scuole. La prima commedia, “L’amore è una cosa…..meravilliosa”, è stata vista da oltre 1500 ragazzi delle scuole medie inferiori di Vittoria. Per contattare la Compagnia In-Stabile scrivere a compagniain-stabile@live.it
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD e DMB) è una malattia genetica causata da un’alterazione del gene della Distrofinalocalizzato sul cromosoma X. Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria. Attualmente, non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha consentito di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. Si stima che in Italia siano circa 5.000 le persone affette dalla patologia.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che fornisce informazioni alle famiglie, agli specialisti interessati all’approfondimento e i ricercatori per monitorare gli sviluppi della patologia. Il CAD ha sede in Lombardia, Piemonte, Marche, Lazio, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Per informazioni sulle attività di Parent Project Onlus in Sicilia si può contattare il delegato regionale Luca Genovese 339 7068178 o il CAD di Vittoria al 0932/985924 – 3294435829.
Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – Cell. 349 5737747 – 06 66.18.28.11 ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – 06 66.18.28.11 f.bottello@parentproject.it