Dal 7 al 21 febbraio, Treviglio ospita la Campagna di Parent Project Onlus che invita a mandare un SMS al 45507.

L’Ariston Multisala di Treviglio ospita la Campagna di raccolta fondi “SOStieni chi ha la distrofia di Duchenne, fai il primo passo”, organizzata dall’associazione di genitori contro la Distrofia muscolare di Duchenne/Becker.
 
Un grande gesto di solidarietà, quello dei proprietari dell’Ariston Multisala, Francesco ed Enrico Signorini, che hanno deciso di sostenere Nicola Paolella, per la raccolta fondi di Parent Project Onlus che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Dal 7 al 21 febbraio, infatti, oltre alla possibilità di donare attraverso gli SMS solidale al 45507, sarà possibile farlo anche nella Sala Principale dell’Ariston Multisala che ospiterà il mega-salvadanaio e tutte le informazioni della Campagna. Un ringraziamento anche a tutto il personale del cinema, in particolare a Paolo Adamini che, per l’occasione, vestirà i panni del “volontario speciale”.
Anche a Bergamo, durante il periodo della Campagna, sarà possibile trovare i banchetti informativi organizzati da Parent Project Onlus dove ci saranno i volontari dell’associazione.
Per essere aggiornati sulle tante iniziative che avranno luogo nelle località italiane e sulle modalità per contribuire, visitare il sito www.parentproject.it
Per sostenere la Campagna “SOStieni chi ha la distrofia di Duchenne, fai il primo passo.” dal 7 al 21 febbraio 2011 si può inviare un SMS al numero 45507 da tutti i cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3 oppure chiamare il numero da rete fissa Telecom e Fastweb per donare 2 euro.
La distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica della distrofia di Duchenne/Becker è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Questa patologia rara colpisce con un rischio statistico del 50% e viene trasmessa da donne sane portatrici del gene affetto. Di tutti i casi il 30% non è ereditario ma dovuto ad una nuova mutazione. Attualmente non esiste una cura ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, attiva in Italia dal 1996, lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia e insieme garantire e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie a far crescere la qualità della vita a tutti i 5000 pazienti che, in Italia, sono affetti dalla grave malattia rara. Per sostenere le famiglie ha organizzato il Centro Ascolto Duchenne una rete di professionisti che dal 2002 segue circa cinquecento famiglie. L’associazione è fondatrice della federazione internazionale UPPMD(United Parent Projects for Muscolar Dystrophies), un’organizzazione diffusa in tutto il mondo.
Per informazioni sulle attività di Parent Project Onlus in Lombardia contattare il CAD di Bergamo, che ha sede in Via Borgo Palazzo, 130 (presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo), ai numeri 035 271835 o 388/3727680 o scrivere a cadbergamo@parentproject.it
Per sostenere la Campagna “Distrofia muscolare di Duchenne. Fai il primo passo.” con una donazione:
C/C postale 94255007 – Causale: Campagna febbraio 2011
C/C Banca Credito Cooperativo Ag.19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 – Causale: Campagna Febbraio 2011
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – 349 5737747 – ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – 06 66182811 – f.bottello@parentproject.it