Allo Stadio di Tavarnuzze “La Solidarietà corre sul campo”

Nuovo appuntamento di raccolta fondi, dedicato al Fondo Daniele Amanti per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne.
 
Si svolgerà sabato 18 settembre a partire dalle 14.30, nello Stadio Comunale “Ascanio Nesi” di Tavarnuzze, una frazione di Impruneta provincia di Firenze, l’evento calcistico “La Solidarietà corre sul campo”, organizzato dalla ASD Impruneta in collaborazione con Eventidea organizzazione eventi, per sostenere Parent Project Onlus, l’associazione di genitori che da anni si batte contro la distrofia muscolare di Duchenne.
Saranno otto squadre di bambini (Anno 2000 – 2001) e tre di adulti (composte da giornalisti, albergatori e artisti fiorentini), quelle che scenderanno in campo in occasione dell’evento benefico organizzato per sostenere la ricerca scientifica e dare una speranza a tante famiglie. L’appuntamento è rivolto a chi ama il calcio, ma anche a chi ha voglia di trascorrere una bella giornata all’aperto e in allegria, senza dimenticare l’importanza della solidarietà verso il prossimo.
La raccolta fondi, realizzata con l’incasso dei biglietti, è dedicata al Fondo Daniele Amanti, istituito presso Parent Project Onlus, con lo scopo di finanziare specificamente un programma di ricerca che individui un approccio terapeutico per le mutazioni meno comuni tra quelle che provocano la Distrofia Muscolare di Duchenne. L’avanzamento dello studio di queste mutazioni, infatti, rischia di subire un ritardo dovuto agli attuali approcci sperimentali che si basano su un criterio statistico e, dunque, prendono in considerazione prima le mutazioni più comuni.
L’evento “La Solidarietà corre sul campo”, che gode del Patrocinio del Comune di Impruneta e dell’Ente Festa dell’Uva, ha ricevuto la collaborazione dell’Assessore Marco Pistolesi e del Presidente dell’Ente suddetto Luca Gasparri ed è inserito nel programma della Festa dell’Uva che si svolgerà il 25 settembre.
Il programma prevede alle ore 15 l’inizio del quadrangolare squadre bambini con la premiazione alle 17,30; alle 18,30 il triangolare squadre adulti, Durante tutta la durata dell’evento ci sarà una grande festa con giochi, animazione e merenda offerta dalla ASD Impruneta Tavarnuzze.
La distrofia muscolare di Duchenne/Becker, la forma più grave delle distrofie muscolari, è una malattia genetica rara e si manifesta in età pediatrica, portando chi ne è colpito alla progressiva e inesorabile perdita della forza muscolare. Questo tipo di distrofia muscolare colpisce quasi esclusivamente soggetti maschi – 1 su 3500 – e si stima che in Italia siano circa 5.000 le persone affette da tale patologia. Attualmente non esiste una cura specifica, ma il trattamento di una équipe multidisciplinare e la stretta collaborazione con le famiglie, consentono di raddoppiare le aspettative di vita. Parent Project Onlus, è nata nel 1996 per diffondere le conoscenze acquisite, sensibilizzare l’opinione pubblica e finanziare la ricerca scientifica, a livello mondiale. A tale scopo organizza eventi formativi in ambito clinico e ha attivato dal 2002 il Centro Ascolto Duchenne, un servizio di supporto gratuito alle famiglie e agli specialisti.
Per contribuire al Fondo Daniele Amanti, C/C Postale n. 94255007 (Intestato a Parent Project Onlus – causale: Fondo Daniele Amanti); C/C Bancario Banca di Credito Cooperativo di Roma, IBAN: IT 38V0832703219000000005775 (Intestato a Parent Project Onlus – Causale: Fondo Daniele Amanti)
Maggiori informazioni sul sito di Parent Project Onlus  www.parentproject.it  o al numero 06 66182811
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – f.bottello@parentproject.it