Memorial Ciro D’Amico: in campo contro la distrofia muscolare 

La seconda edizione del’evento in ricordo del calciatore della Vigor Senigallia, quest’anno è dedicata a Parent Project onlus, l’associazione di genitori contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

Organizzata dall’Associazione sportiva Atletico Senigallia, si svolgerà sabato 26 giugno allo stadio Bianchelli la seconda edizione del “Memorial Ciro D’Amico”, indimenticato calciatore della Vigor Senigallia. Un triangolare di giovani calciatori  e  una partita esibizione offriranno l’occasione per ricordare un grande sportivo e, allo stesso tempo,  finanziare la ricerca scientifica.
Il ricavato del “Memorial Ciro D’Amico” concorrerà infatti a sostenere il Fondo Daniele Amanti, istituito presso Parent Project onlus per finanziare un programma di ricerca che individui un approccio terapeutico per tutte le mutazioni meno comuni tra quelle che causano la distrofia muscolare di Duchenne.
Questo il programma della giornata: si inizia alle 19.00 con un mini torneo tra le formazioni “allievi” di Vigor Senigallia, Fano ed As Senigallia. Di seguito, con inizio alle ore 21, scenderanno in campo due squadre composte da calciatori professionisti in attività, ex calciatori, atleti di rilievo di altre discipline (il nazionale di volley Andrea Bari, il cestista della Goldengs Marco Gnaccarini, il campione di pattinaggio Mauro Guenci), personaggi dello spettacolo, autorità cittadine (tra cui il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore allo sport Gennaro Campanile) ed una nutrita rappresentanza di “vecchie glorie”, ossia ex compagni di squadra ed ex calciatori allenati da Ciro D’Amico. Per l’occasione, è previsto un evento nell’evento: saranno infatti i protagonisti della straordinaria stagione agonistica 1981/1982 a scendere in campo, quella che moltissimi senigalliesi ricordano per il raggiungimento dello spareggio per conquistare la serie C1. La Vigor delle meraviglie torna di nuovo in campo, dunque,  per un’occasione davvero speciale.
Parent Project onlus, è un progetto di genitori nato in Italia nel 1996 per sconfiggere la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker, una malattia genetica rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. Obiettivi primari dell’associazione sono il finanziamento della ricerca scientifica e la formazione dedicata alle famiglie coinvolte dalla malattia e a tutta la Comunità Duchenne.
Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne (CAD), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni dedicate alla Comunità Duchenne. Il CAD, che risponde al Numero Verde 800 943 333, ha aperto una sede regionale in Lombardia, Piemonte, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Calabria
Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it Per informazioni sul Registro Pazienti DMD/DMB www.registrodmd.it  Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – Cell. 349 5737747 – ufficiostampa@parentproject.org
Francesca Bottello – Tel. 06 66.18.28.11 – press@parentproject.org