“Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi”sostiene la lotta alla distrofia muscolare

Parent Project Onlus, l’associazione di genitori che combatte contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker sarà presente dal 19 giugno al 29 agosto  alla storica manifestazione  che si svolge nei giardini di Castel S. Angelo a Roma.

Come sempre è ricchissimo il programma della tradizionale manifestazione culturale organizzata dalla federazione Italiana Invito alla Lettura. Incontri dibattiti, libri, mostre e, come sempre, attenzione al sociale: in quest’ottica si inserisce la partecipazione di Parent Project Onlus.
L’associazione, infatti, sarà presente tutti i giorni con un proprio spazio informativo e parteciperà alla rassegna Domeniche di Cintura,  portando a Castel Sant’Angelo Angelo artisti e scrittori che da anni sostengono l’associazione con la loro attività. Invito alla lettura offre un palcoscenico importante per sostenere la ricerca scientifica per la ricerca di una cura contro la distrofia Muscolare di Duchenne e Becker e per far conoscere a un pubblico vasto il complesso lavoro di chi combatte contro una malattia rara.
Le Domeniche di Cintura sono un’iniziativa di MuLab, un’associazione no profit che si occupa di promozione, consulenza e formazione nel settore della Industria Culturale indipendente.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una èquipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce in Italia nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. Altro obiettivo dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne (CAD) è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni dedicate alla Comunità Duchenne. Il CAD, che risponde al Numero Verde 800 943 333, ha aperto una sede regionale in Lombardia, Piemonte, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Calabria.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Stefania Collet 349 5737747 email ufficiostampa@parentproject.org
Francesca Bottello