Guidonia:  “Un goal per la vita”  contro la distrofia muscolare di Duchenne.

La manifestazione, promossa e organizzata dall’Asd La Tartaruga Calcio e La Web Tv, vedrà scendere in campo La Nazionale Italiana Cabarettisti contro una rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio, dell’Asd La  Tartaruga Calcio e di altre associazioni locali.

Sabato 15 maggio, lo stadio comunale di Guidonia Montecelio si tingerà dei colori della solidarietà. A partire dalle 14.30,  tutti gli amanti del pallone, dai più grandi ai più piccini si stringeranno intorno a Parent Project Onlus l’associazione di genitori che da anni combatte contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. L’occasione sarà la prima edizione di “Un goal per la vita”, la manifestazione ideata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica La Tartaruga Calcio per mettere in pratica i valori dello sport allargandone i confini alla realtà circostante.
La giornata ha un ricco programma che prevede, tra l’altro, l’esibizione di piccoli calciatori, calcio a 5 femminile e che culminerà con la partita che vedrà scendere in campo una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Guidonia, dell’Asd Tartaruga Calcio e di altre associazioni locali contro la Nazionale Italiana Cabarettisti, capitanata da Antonio Giuliani.
I proventi della manifestazione, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Guidonia Montecelio e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura, andranno a finanziare la ricerca scientifica contro la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne (CAD è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni dedicate alla Comunità Duchenne. Il CAD, che risponde al Numero Verde 800 943 333, ha aperto una sede regionale in Lombardia, Piemonte, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Calabria.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Per informazioni su “Un goal per la Vita”: info@asdlatartarugacalcio.it
Stefania Collet – Cell. 349 5737747 email ufficiostampa@parentproject.org