Il Callianetto sostiene Parent Project Onlus per vincere la distrofia muscolare di Duchenne.

La pluridecorata squadra di tamburello di serie A dell’A.S.D. Callianetto della provincia astigiana, ha deciso di scendere in campo per aiutare l’associazione di genitori che combattono contro la grave malattia rara.
 
Grazie alla grande disponibilità del presidente, Alberto Fassio, per la stagione sportiva 2010 i campioni del Callianetto avranno sulla propria divisa il logo di Parent Project Onlus.
“Questa collaborazione nasce soprattutto dal grande entusiasmo di Secondo Scarzella, l’ex sindaco di Azzano d’Asti, che è riuscito a coinvolgere il presidente e tutta la società in questo importante progetto. – Ha dichiarato Roberto Varallo, portavoce di Parent Project Onlus – E’ importante che una società sportiva così prestigiosa, sostenga le nostre attività di sensibilizzazione perchè ogni partita è un evento che attira molto pubblico. Questa iniziativa – conclude Varallo – ci aiuterà ad incontrare altre famiglie della nostra regione che potrebbero aver bisogno di mettersi in contatto con noi o persone di buona volontà che vogliono aiutarci. ”
La squadra di tamburello di serie A dell’A.S.D. Callianetto, guidata da Stefania Mogliotti, anche nel 2010 tenterà di bissare il successo della scorsa stagione durante la quale ha ottenuto la doppia vittoria in ambito nazionale, campionato e Coppa Italia, e il trionfo sia in Coppa Europa che in Super Coppa.
Il palmares della squadra conta 8 campionati italiani consecutivi ( nuovo record storico ), 7 coppe Italia, 6 coppe Europa e 8 supercoppe italiane. Detiene anche il fantastico record di 133 vittorie consecutive in campionato, destinato a resistere sicuramente per molto tempo.
Parent Project onlus, è un progetto di genitori nato in Italia nel 1996 per sconfiggere la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker, una malattia genetica rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. Obiettivi primari dell’associazione sono il finanziamento diretto della ricerca scientifica e la formazione dedicata alle famiglie coinvolte dalla malattia e a tutta la Comunità Duchenne. Per questo, dal 2002, è attivo il Centro Ascolto Duchenne (CAD) che elabora progetti d’informazione/formazione dedicati ai familiari e a tutti gli specialisti interessati ad un approfondimento.
Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it Per informazioni sul Registro Pazienti DMD/DMB www.registrodmd.it  Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Per sostenere le attività di Parent Project Onlus con una donazione:
C/C postale 94255007 – C/C Banca Credito Cooperativo Ag.19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – 349 5737747 – ufficiostampa@parentproject.org
Francesca Bottello – 06 66182811 – press@parentproject.org