Il Consiglio di quartiere SUD di Vittoria a Natale a fianco di Parent Project Onlus
Grazie al contributo del Consiglio di quartiere SUD ed il sostegno del Comune di Vittoria, la compagnia In-stabile Parent Project porta in scena, mercoledi 23/12/2009, al Teatro Comunale la commedia “Nativity, la storia vera…”
Sarà la Compagnia In-stabile Parent Project a presentare alle ore 21 la commedia dialettale natalizia “Nativity, la storia vera…”. La rappresentazione, resa possibile grazie all’intervento del Consiglio di quartiere SUD e del Comune di Vittoria, servirà a sostenere Parent Project Onlus, l’associazione di genitori con figli affetti da Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker.
Grazie al contributo economico del Consiglio e del Comune, l’intero importo della raccolta, costituito da offerte libere all’ingresso, sarà devoluto all’associazione, che proprio in questi giorni si sta adoperando per completare i lavori di sistemazione edilizia della sede di Vittoria che gli è stata assegnata quale locale confiscato alla mafia.
La Compagnia In-stabile Parent Project, formata da circa 12 ragazzi e ragazze volontari, opera da diversi anni in favore di Parent Project Onlus con una serie di spettacoli nelle scuole, nelle piazze e in vari teatri anche fuori Vittoria per raccogliere fondi finalizzati alla ricerca di una cura contro la distrofia muscolare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della disabilità in generale. L’idea di formare il gruppo teatrale viene proprio dal successo ottenuto nel Natale del 2006 con questa parodia sulla Natività realizzata in formula di teatro cabaret. Il grande successo di pubblico ha fatto nascere il desiderio di scrivere delle commedie per raccontare la distrofia muscolare di Duchenne e Becker dedicate ai bambini e ai ragazzi delle scuole. Lo spettacolo, che andrà in scena il 23 dicembre a Vittoria, è stato realizzato grazie ad uno degli “attori” storici della compagnia e consigliere di quartiere, Gianluca Rappino, che ha sensibilizzato il consiglio e si è impegnato personalmente nella realizzazione della serata. Per contattare la Compagnia In-Stabile scrivere a compagniain-stabile@live.it
La distrofia muscolare di Duchenne/Becker è una malattia genetica rara, la forma più grave delle distrofie muscolari che si manifesta in età pediatrica e porta alla progressive, ma inesorabile perdita della forza muscolare. Colpisce quasi esclusivamente i maschi – 1 su 3500 – e si stima che in Italia ci siano circa 5.000 persone affette dalla patologia. Attualmente non esiste una cura specifica ma il trattamento di una equipe multidisciplinare e la stretta collaborazione realizzata con le famiglie consente di migliorare notevolmente le condizioni cliniche generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, è un progetto di genitori che nasce nel 1996 per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne/Becker attraverso il finanziamento diretto della ricerca scientifica e il sostegno rivolto alle famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2009, grazie al Centro Ascolto Duchenne Sicilia, finanziato dal Ministero per la Solidarietà sociale, l’associazione ha attivato un servizio gratuito dedicato a tutta la Comunità Duchenne siciliana che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all’approfondimento.
Per informazioni sulle attività in Sicilia contattare il Delegato regionale Luca Genovese 339/7068178
Maggiori informazioni su Parent Project Onlus www.parentproject.it
Per sostenere le attività: C/C postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.org – Tel. 06 66.18.28.11
Francesca Bottello – press@parentproject.org – Tel. 06 66.18.28.11