Il Concerto di Natale degli Ufficiali Giudiziari della Corte d’Appello di Roma riceve dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Premio di Rappresentanza.

La decima edizione del tradizionale evento benefico, dedicato a Parent Project Onlus, quest’anno raccoglierà fondi per sostenere il Registro Italiano dei pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne/Becker.
 
“L’ispettore Tubo e l’affaire Chantal” è la commedia musicale che andrà in scena domenica 13 dicembre 2009  all’Auditorium del Massimo di Roma, in occasione del tradizionale evento benefico degli Ufficiali Giudiziari della Corte d’Appello di Roma, organizzato dal Fondo Claudio Bimbo in collaborazione con l’Associazione Culturale “Rinnovamento”.
“E’ un grande onore per noi aver ricevuto, dal Capo dello Stato, questo importante riconoscimento dedicato alla ricorrenza del decennale e il telegramma di auguri della Presidenza del Consiglio dei Ministri. – Ha dichiarato Gianni Buontempi, ideatore del “Fondo Claudio Bimbo”, direttore artistico e regista dell’evento teatrale. – Sono, infatti, passati nove anni da quando a Federico Ferraro, storico protagonista di tutti gli spettacoli, venne l’idea di organizzare qualcosa di speciale che potesse aiutare tanti genitori a sconfiggere la distrofia di Duchenne e fosse l’occasione per ricordare Claudio Bimbo, un carissimo amico che abbiamo perso prematuramente.”
“In questi anni –– prosegue Ferraro – abbiamo lavorato sodo e siamo felici che, da quelle prime timide esibizioni canore fatte tra colleghi, oggi sia nata “Parent Project Friends”, una compagnia composta da musicisti e cantanti non professionisti che quest’anno metterà in scena un Musical.”
“Il mio ringraziamento va, soprattutto, a tutti i colleghi Ufficiali Giudiziari della Corte d’Appello di Roma – ha concluso Buontempi  – perché hanno sempre sostenuto il nostro impegno e aderito con grande generosità; in questi anni abbiamo raccolto una cifra che sfiora i 170.000 euro con i quali abbiamo contribuito a costruire il futuro di coloro che noi consideriamo i nostri ragazzi.”
Durante lo spettacolo si svolgerà la consegna del “Premio Claudio Bimbo” che da due anni viene assegnato a persone che si sono distinte per “impegno e dedizione nella lotta contro la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker.” Nelle prime due edizioni il premio è stato assegnato a Federico Ferraro ( 2007) e  al tesoriere di Parent Project Onlus, Stefano Della Rovere (2008).
Gli inviti per partecipare allo spettacolo – che si terrà all’Auditorium del Massimo in Via Massimo, 1 di Roma con inizio alle ore 17.30 – potranno essere richiesti all’indirizzo pr@parentproject.org.
Parent Project onlus, è un progetto di genitori nato in Italia nel 1996 per sconfiggere la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker, una malattia genetica rara, la forma più grave delle distrofie muscolari. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia. L’associazione è dedicata alla ricerca di una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, alla promozione di buoni standard clinici, alla diffusione di una corretta e tempestiva informazione per i genitori in tutto il mondo e alla promozione della condivisione delle informazioni tra i ricercatori e gli specialisti. Dal 2002 è attivo il Centro Ascolto Duchenne (CAD) che elabora progetti d’informazione/formazione dedicati ai familiari e a tutti gli specialisti interessati ad un approfondimento. Parent Project Onlus è socio fondatore di United Parent Projects Muscular Dystrophy (UPPMD), una federazione internazionale che riunisce associazioni di genitori di bambini affetti da distrofia muscolare di Duchenne.
Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it Per informazioni sul Registro Pazienti DMD/DMB www.registrodmd.it  Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.org
Francesca Bottello – press@parentproject.org
Tel. 06 66.18.28.11