“Volere danzare”,  a Tezze sul Brenta uno spettacolo di danza dedicato a Parent Project.

L’appuntamento è per domenica 15 febbraio in occasione della Campagna contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
 
Un grande evento per tutti gli appassionati di danza classica, hip hop e modern jazz quello organizzato dalle scuole di ballo “Tersicore danza” e “Just Dance studio” e dedicato a Parent Project Onlus, l’associazione di genitori che combatte contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, in occasione della Campagna di raccolta fondi che si svolge, nel mese di febbraio, in tutto il mondo.
Lo spettacolo di beneficenza, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Tezze sul Brenta, si terrà nella Palestra Comunale di Via Indipendenza (vicino alle scuole elementari) con inizio alle ore 16.
La Campagna “La Distrofia Muscolare di Duchenne è meno rara di quanto immagini.” ha come obiettivo quello di finanziare 10 borse di studio a ricercatori italiani che lavorano presso importanti strutture scientifiche, con cui da tempo l’associazione collabora, tra i quali: l’Istituto Cellule Staminali del San Raffaele di Milano, il Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare dell’Università La Sapienza di Roma, il Dulbecco Telethon Institute Fondazione Santa Lucia/EBRI di Roma. Per contribuire alla Campagna si può inviare dal 4 al 25 febbraio 2009 un SMS al numero 48584 da tutti i cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3 per donare 1 euro oppure chiamare il numero da rete fissa Telecom per donare 2 euro.
Per informazioni sull’evento, che prevede l’ingresso ad offerta libera, si può contattare il delegato provinciale Anna Toso 3394359155.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha aperto una sede regionale in Lombardia, grazie al contributo della Fondazione Peppino Vismara e nelle Marche, grazie al finanziamento della Regione Marche. Nel 2008, con il finanziamento del Ministero della Solidarietà Sociale, saranno aperte due nuove sedi in Sicilia e in Calabria.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 49412166 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Cell. 349 5737747 Tel. 06 66.18.28.11
Email ufficiostampa@parentproject.org