Grande successo per la prima serata di “Etruria IncontrInJazz” dedicato a Parent Project.

Si è svolto nella splendida cornice del Parco Umberto II a Tuscania, il primo degli eventi che durante l’estate trasformeranno molte località dell’Alto Lazio con le magiche atmosfere create dai tanti artisti che si alternano sul palco.
E’ particolarmente ricca di novità l’edizione del Festival “Etruria IncontrInJazz” che l’associazione culturale Muovileidee ha voluto per quest’anno. L’organizzazione, infatti, ha trovato due nuovi partner nel Museo Nazionale Etrusco di Roma – Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e in Parent Project Onlus, l’associazione di genitori che lavora per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, alla quale saranno dedicate attività di sensibilizzazione  e raccolta fondi.
I protagonisti assoluti della serata che ha aperto l’evento estivo sono stati, insieme alla musica, la bellezza del luogo e la partecipazione solidale del pubblico che ha sottolineato, ancora una volta, l’universalità del linguaggio artistico capace di superare le barriere culturali e diventare occasione di socialità.
“Etruria IncontrInJazz”, che vede alla direzione artistica Susanna Stivali, sarà a Tuscania fino a domenica 13 luglio per poi spostarsi a Fabrica di Roma,Viterbo, Tarquinia e Civita Castellana. Il calendario aggiornato del Festival, con ingresso gratuito a tutte le serate, è disponibile su www.mayspace.com/incontrinjazz
L’Associazione Culturale Muovileidee concentra da sempre la sua attività sull’organizzazione di eventi musicali, sulla didattica, su operazioni di recupero del territorio e su iniziative che riguardano il sociale.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito, con oltre 1.500.000 euro di investimenti, al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha aperto una sede regionale in Lombardia, grazie al contributo della Fondazione Peppino Vismara e nelle Marche, grazie al finanziamento della Regione Marche. Nel 2008, con il finanziamento del Ministero della Solidarietà Sociale, saranno aperte due nuove sedi in Sicilia e in Calabria.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007
Banca Credito Cooperativo Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Cell. 349 5737747
Tel. 06 66.18.28.11
Fax 06 66.18.84.28
Email ufficiostampa@parentproject.org
Ufficio stampa Etruria IncontrInJazz
Pier Paolo Mocci
Cell. 347 3615473
Email pierpaolo.mocci@gmail.it