19 settembre 2016 la statunitense Food and Drug Administration ha approvato oggi l’iniezione di  Exondys51 (eteplirsen), il primo farmaco approvato per il trattamento dei pazienti con Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD). Exondys51 è specificatamente indicato per i pazienti che hanno una mutazione confermata nel gene della distrofina trattabile con lo skipping dell’esone 51, che colpisce circa il 13% della popolazione DMD.

“I pazienti con un particolare tipo di Distrofia Muscolare di Duchenne avranno ora accesso ad un trattamento approvato per questa patologia rara e devastante ” ha detto Janet Woodcock, M.D, direttore dell’FDA center for drug evaluation and research. “Nelle patologie rare lo sviluppo di nuovi farmaci è particolarmente difficile a causa del piccolo numero di persone affette da ogni patologia e dalla mancanza della compressione degli aspetti medici di molte di loro. L’approvazione accelerata rende questo farmaco disponibile ai pazienti sulla base dei dati iniziali, ma aspettiamo con impazienza di saperne di più rispetto all’efficacia di questo farmaco attraverso uno studio clinico di conferma che la company deve condurre dopo l’approvazione”.

La DMD è una patologia genetica rara caratterizzata dalla progressiva degenerazione e debolezza muscolare. È la forma più comune di Distrofia Muscolare. La DMD è causata dall’assenza di distrofina, una proteina che aiuta a mantenere intatte le cellule muscolari. I primi sintomi vengono solitamente osservati tra i 3 e i 5 anni di età e peggiorano nel tempo. La patologia spesso si presenta in persone che non hanno una storia familiare nota e colpisce principalmente i ragazzi, ma in casi rari può colpire le ragazze. La DMD colpisce 1:3600 bambini maschi nel mondo.

I ragazzi con la DMD perdono progressivamente la capacità di eseguire attività in modo indipendente e spesso necessitano dell’uso di una carrozzina nella prima adolescenza. Quando la patologia progredisce sono necessari trattamenti per il cuore e la respirazione. Solitamente i pazienti soccombono alla patologia tra i 20 e i 30 anni; tuttavia la gravità della patologia e l’aspettativa di vita è variabile.

Exondys51 è stato approvato secondo il percorso di approvazione accelerata che fornisce l’approvazione di quelle molecole rivolte al trattamento di patologie gravi o che limitano la sopravvivenza e che fornisono generalmente un vantaggio significativo rispetto ai trattamenti esistenti. L’approvazione mediante questo percorso può essere basata su studi adeguati e ben controllati che dimostrano che il farmaco ha un effetto su un endpoint surrogato che è ragionevolmene probabile predire un beneficio clinico ai pazienti (come si sente il paziente o la sua funzionalità o la soprvvivenza). Questo percorso consente un acceso precoce ai pazienti a nuovi farmaci promettenti mentre la company conduce studi clinici per verificare il beneficio clinico predetto.

L’approvazione accelerata di Exondys51 si basa sull’endpoint surrogato dell’aumento di distrofina nel muscolo scheletrico osservato in alcuni pazienti trattati con Exondys51. L’FDA ha concluso che i risultati sottomessi dal richiedente hanno dimostrato un aumento della produzione di distrofina che è ragionevolmente probabile predire un beneficio clinico in alcuni pazienti con DMD che hanno una mutazione confermata nel gene della distrofina trattabile con lo skipping dell’esone 51. Un beneficio clinico di Exondys51, includendo un miglioramento della funzione motoria, non è stato stabilito. Nel prendere questa decisione, l’FDA ha considerato i potenziali rischi associati al farmaco, la natura debiitante e limitante la sopravivvenza della patologia per questi bambini e l’assenza di una terapia disponibile.

In base alle disposizioni dell’approvazione accellerata, l’FDA chiede a Sarepta Therapeutics di condurre uno studio clinico che confermi il beneficio clinico della molecola. Lo studio richiesto è progettato per valutare se Exondys51 migliora la funzionalità motoria dei paienti DMD con una mutazione confermata del gene della distrofina trattabile con lo skipping dell’esone 51. Se lo studio clinico non riesce a dimostrare il beneficio clinico, l’FDA potrebbe iniziare le procedure per ritirare l’approvazione della molecola.

Gli effetti collaterali più comuni riportati dai partecipanti che hanno assunto Exondys51 negli studi clinici sono stati disturbi nell’equilibrio e vomito.

L’FDA ha concesso la designazione fast track per Exondys51, che è una designazione volta a facilitare lo sviluppo e velocizzare il processo di revisione di farmaci che mirano al trattmento di patologie gravi e che dimostrano il potenziale per rispondere al bisogno medico insoddisfatto. È stata anche concessa la priority review e la  designazione di farmaco orfano. Lo stato di priority review è concesso alle richieste per farmaci che, se approvati, rappresenterebbero un miglioramento significativo nella sicurezza o efficacia nel trattamento di una patologia grave. La designazione di farmaco orfano fornisce incentivi come i crediti sulle tasse per gli studi clinici, esenzione dalla tasse dell’utilizzatore e l’elegibilita’ per l’esclusivita sul farmaco orfano, per assistere e incoraggiare lo sviluppo di farmaci per le patologie rare.Il produttore  ha ricevuto un voucher di priority review per una patologia pediatrica rara che proviene da un programma volto a incoraggiare lo sviluppo di nuovi farmaci e molecole biologiche per la prevenzione e il trattamento di patologie pediatriche rare. Questo è il settimo voucher di priority review per una patologia pediatrica rara emesso dall’FDA da quando è stato istituito il programma.

Exondys51 è prodotto da Sarepta Therapeutics di Cambridge, Massachusetts.

L’FDA, un’agenzia all’interno del dipartimento della salute e servizi per l’uomo statunitense, protegge la salute pubblica assicurando la sicurezza, efficacia dei farmaci umani e veterinari, dei vaccini e altri prodotti biologici per uso umano e strumentazioni mediche. L’agenzia è anche responsabile della sicurezza delle scorte di cibo della nostra nazione, dei cosmetici degli integratori dei prodotti che emettono radiazioni elettroniche e per la regolamentazione dei prodotti derivati dal tabacco.

Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project onlus.