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Cerchiamo risorse che credano profondamente nella nostra mission e che ci permettano di realizzare quel sogno che accomuna tutte le famiglie che fanno parte dell’associazione.

La visione di Parent Project è quella di un futuro di qualità per i bambini e ragazzi che oggi convivono con la patologia, e di un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

Posizioni aperte:

FUNDRAISER – INDIVIDUI

Figura Professionale: FUNDRAISER
Area di Riferimento – Ruolo: AREA RACCOLTA FONDI E COMUNICAZIONE – RESPONSABILE RACCOLTA FONDI DA INDIVIDUI
Luogo di Lavoro: ROMA
Periodo: DA SUBITO
Tipologia Contrattuale: FULL TIME (38 ORE SETTIMANALI) CONTRATTO DA LAVORO DIPENDENTE A TEMPO DETERMINATO

L’organizzazione Parent Project APS è alla ricerca di un professionista da inserire nell’area Fundraising con la posizione di Responsabile della raccolta fondi da individui, al quale proporre un incarico professionale di lavoro dipendente a tempo determinato per 38 ore settimanali di impegno, con prospettiva di stabilizzazione, da svolgersi presso la sede di Parent Project, a Roma in via Via Pietro de Francisci, 36.

Parent Project
Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMD). La distrofia muscolare di Duchenne è la forma più grave delle distrofie muscolari. La distrofia di Becker è una variante più lieve. L’associazione è impegnata da oltre 20 anni per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e dei ragazzi affetti da queste due forme di distrofia muscolare, attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di: affiancare, informare e sostenere, anche psicologicamente, le famiglie dei bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker; promuovere e finanziare la ricerca scientifica per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker attraverso progetti di ricerca; sviluppare un network collaborativo in grado di diffondere informazioni su procedure di trattamento clinico e di emergenza, linee guida e protocolli terapeutici, centri di riferimento su tutto il territorio nazionale. La visione di Parent Project è quella di un futuro di qualità per i bambini e i ragazzi che oggi convivono con la patologia, e di un mondo senza distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

Area Raccolta fondi
Parent project sta procedendo alla ristrutturazione e allo sviluppo dell’area raccolta fondi in vista di obiettivi di crescita sia dei ricavi dalle attività sia della base di donatori e sostenitori. E’ affiancata in questo processo da consulenti strategici in area raccolta fondi e in sviluppo organizzativo e change management. Parent Project svolge abitualmente attività di raccolta fondi soprattutto mediante campagne basate sulla vendita di prodotti, 5 per mille, eventi locali e nazionali, e iniziative di una rete di realtà territoriali oltre che rapporti di collaborazione e partnership con alcune aziende.

Descrizione del ruolo e delle funzioni
Il professionista dovrà gestire in prima persona e in parziale autonomia il ruolo di responsabile della raccolta fondi da individui attraverso attività di fidelizzazione dei donatori attivi, di acquisizione di nuovi, di sviluppo e promozione di iniziative e campagne di raccolta fondi sia mediante i canali on line che attraverso quelli tradizionali.
Esso risponde direttamente alla Coordinatrice nazionale di Parent Project e si relaziona con gli altri professionisti dell’area Fundraising oltre che con i consulenti di fundraising che assistono Parent Project nello sviluppo della strategia di raccolta fondi.

Elenco delle mansioni attese (Job description)

Il professionista in particolare si occuperà di:

  • Elaborare, in collaborazione con i consulenti di fundraising e con la Coordinatrice nazionale, un piano strategico di raccolta fondi da individui di breve, medio e lungo periodo che tenga conto delle potenzialità e capacità di Parent Project orientato all’incremento sostanziale delle entrate da fundraising e all’allargamento della base dei donatori.
  • Elaborare e attuare piani operativi di fundraising verso individui curando la attivazione sinergica delle altre strutture della Associazione ai fini della raccolta fondi, con particolare riferimento alla comunicazione e ai rapporti con i soci e le realtà territoriali.
  • Potenziare gli asset relazionali (reti dell’associazione, lista contatti, relazioni dei dirigenti, reti di interesse sui temi dell’associazione, ecc..) favorendo la conversione in donatori.
  • Ideare e progettare azioni di lead generation (acquisizione contatti) funzionali alla raccolta fondi
  • Consolidare e sviluppare le attività di raccolta fondi correnti anche puntando alla valorizzazione economica dei donatori acquisiti. Nello specifico:
    – Campagna di Natale e di Pasqua basata sulla “vendita” di prodotti sia attraverso canali generali sia attraverso le realtà territoriali sia attraverso partner/fornitori della organizzazione;
    – Campagna 5 per mille;
    – Bomboniere solidali e attività analoghe;
    – Iniziative di personal fundraising degli associati tramite social network;
    – Eventi nazionali o locali di raccolta fondi.
    – Dare vita a nuove attività/campagne di fundraising tese ad acquisire nuovi donatori e a convertire donatori occasionali in donatori ricorrenti.
  • Nell’ambito delle campagne e iniziative di raccolta fondi programmate, sviluppare la parte economica con proiezioni dettagliate di investimenti ed entrate previste.
  • Valutare/misurare i risultati ottenuti (raffrontarli anche agli obiettivi prefissati) di ogni singola campagna attraverso la elaborazione di specifici report.
  • Monitorare i piani strategici e operativi apportando aggiustamenti e revisioni necessari al raggiungimento degli obiettivi, in accordo con la dirigenza della fondazione.
  • Curare la gestione del CRM, aggiornando le anagrafiche già esistenti, inserendo le nuove acquisizioni e tracciando il comportamento donativo dei soggetti in data base ai fini di una efficace valutazione delle azioni di raccolta fondi.
  • Curare e sviluppare, in accordo con i referenti della comunicazione, la sezione raccolta fondi del sito parentproject.it e i contenuti sui social network funzionali alla raccolta fondi.

Titoli, conoscenze e competenze richiesti

  • Laurea Magistrale preferibilmente in discipline economiche, gestionali, della comunicazione avendo approfondito aspetti relativi alle organizzazioni non profit.
  • Una solida formazione in fundraising presso istituti qualificati (necessarie certificazioni e referenze).
  • Esperienza almeno triennale con analoghe mansioni presso organizzazioni di terzo settore (necessario produrre le referenze).
  • Capacità di analisi della organizzazione (SWOT) al fine di individuare gli orientamenti strategici che la organizzazione debba adottare per la crescita del fundraising.
  • Buona capacità di utilizzo del CRM (inserimento, cura, analisi, estrazione) e relativi sistemi di automazione della comunicazione.
  • Conoscenza delle basi del project management ovvero saper concepire un progetto, elaborare piani strategici e operativi di raccolta fondi adeguati alle specificità dell’organizzazione secondo standard di pianificazione strategica.
  • Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
  • Capacità di lavorare per obiettivi, pianificando le attività e identificando le priorità.
  • Capacità di lavorare in autonomia e capacità di coordinamento con i differenti reparti della organizzazione.
  • Capacità relazionali e comunicative.
  • Capacità di stesura di budget preventivi e prospetti di ricavi funzionali al fundraising (tabella dei range).
  • Conoscenza del pacchetto Office, strumenti di navigazione web, dei meccanismi di utilizzo dei principali social network.
  • Saranno gradite esperienza e capacità nel coinvolgere i volontari in raccolte fondi sul territorio.
  • Disponibilità ad effettuare trasferte.

Offerta/proposta/retribuzione
L’inquadramento professionale minimo è il 2° livello del C.C.N.L. Uneba, adeguato a esperienza e competenza professionali acquisite dal/la candidato/a.

Modalità di candidatura
Inviare una email di candidatura allegando CV ed eventuali referenze e certificazioni/attestazioni a associazione@parentproject.it.
Si chiede di specificare nel CV relativo alle esperienze professionali le principali mansioni e ruoli svolti.
Parent project si riserva di contattare i candidati ed invitarli ad un colloquio. AI candidati potrebbe essere richiesto di sviluppare in forma di draft una idea progettuale di fundraising su una attività di raccolta fondi di Parent Project.
Tutti i candidati che effettueranno il colloquio riceveranno una comunicazione in merito all’accettazione o meno della candidatura.

La presente offerta di lavoro è aperta con scadenza entro il 10 marzo. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di chiudere anticipatamente la posizione nel caso in cui individuassimo un candidato altamente qualificato prima della data indicata.

FUNDRAISER – AZIENDE

Figura Professionale: FUNDRAISER
Area di Riferimento – Ruolo: AREA RACCOLTA FONDI E COMUNICAZIONE – RESPONSABILE RACCOLTA FONDI DA AZIENDE
Luogo di Lavoro: ROMA
Periodo: DA SUBITO
Tipologia Contrattuale: FULL TIME (38 ORE SETTIMANALI) CONTRATTO DA LAVORO DIPENDENTE A TEMPO DETERMINATO

L’organizzazione Parent Project APS è alla ricerca di un professionista da inserire nell’area Fundraising con la posizione di Responsabile della raccolta fondi da aziende e fondazioni filantropiche, al quale proporre un incarico professionale di lavoro dipendente a tempo determinato per 38 ore settimanali di impegno, con prospettiva di stabilizzazione, da svolgersi presso la sede di Parent Project, a Roma in via Via Pietro de Francisci, 36.

Parent Project
Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMD). La distrofia muscolare di Duchenne è la forma più grave delle distrofie muscolari. La distrofia di Becker è una variante più lieve. L’associazione è impegnata da oltre 20 anni per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e dei ragazzi affetti da queste due forme di distrofia muscolare, attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di: affiancare, informare e sostenere, anche psicologicamente, le famiglie dei bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker; promuovere e finanziare la ricerca scientifica per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker attraverso progetti di ricerca; sviluppare un network collaborativo in grado di diffondere informazioni su procedure di trattamento clinico e di emergenza, linee guida e protocolli terapeutici, centri di riferimento su tutto il territorio nazionale. La visione di Parent Project è quella di un futuro di qualità per i bambini e i ragazzi che oggi convivono con la patologia, e di un mondo senza distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

Area Raccolta fondi
Parent project sta procedendo alla ristrutturazione e allo sviluppo dell’area raccolta fondi in vista di obiettivi di crescita sia dei ricavi dalle attività sia della base di donatori e sostenitori. E’ affiancata in questo processo da consulenti strategici in area raccolta fondi e in sviluppo organizzativo e change management. Parent Project svolge abitualmente attività di raccolta fondi soprattutto mediante campagne basate sulla vendita di prodotti, 5 per mille, eventi locali e nazionali, e iniziative di una rete di realtà territoriali oltre che rapporti di collaborazione e partnership con alcune aziende. Il piano di sviluppo della organizzazione prevede un forte incremento della raccolta fondi da aziende che attualmente ha un ruolo ancora marginale e legato a partnership storiche. Obiettivo strategico, quindi, è quello di allargare la base di aziende e fondazioni filantropiche (di azienda o altrimenti private) con le quali avviare rapporti di collaborazione sia sul piano delle sponsorizzazioni che della filantropia che di partnership complesse.

Descrizione del ruolo e delle funzioni
Il professionista dovrà gestire in prima persona e in parziale autonomia il ruolo di responsabile della raccolta fondi da aziende e fondazioni attraverso attività di sponsorizzazione, filantropia di impresa e di fondazioni, partnership, integrandole nelle iniziative pubbliche di raccolta fondi e/o sviluppando progetti specifici con esse.
Esso risponde direttamente alla Coordinatrice Nazionale di Parent Project e si relaziona con gli altri professionisti dell’Area Fundraising, oltre che con i consulenti di fundraising che assistono Parent Project nello sviluppo della strategia di raccolta fondi.

Elenco delle mansioni attese (Job description)
Il professionista in particolare si occuperà di:

  • Gestire in collaborazione con la coordinatrice nazionale rapporti con le aziende partner di Parent Project.
  • Elaborare, in collaborazione con i consulenti di fundraising e con la coordinatrice nazionale, un piano strategico di raccolta fondi da aziende e fondazioni filantropiche di breve, medio e lungo periodo che tenga conto delle potenzialità e capacità di Parent Project orientato all’incremento sostanziale delle entrate da fundraising e all’allargamento della base delle aziende partner.
  • Elaborare e attuare piani operativi di fundraising verso aziende e fondazioni filantropiche curando la attivazione sinergica delle altre strutture della associazione ai fini della raccolta fondi.
  • Potenziare gli asset relazionali (reti dell’associazione, lista contatti, relazioni dei dirigenti, reti di interesse sui temi dell’associazione, ecc..) favorendo la conversione di tali contatti in potenziali sostenitori.
  • Ideare e progettare azioni di lead generation (acquisizione contatti) funzionali allo sviluppo della base di aziende potenziali sostenitori.
  • Consolidare e sviluppare le attività di raccolta fondi correnti anche puntando alla valorizzazione delle campagne tradizionali di Parent Project sul versante della filantropia di impresa e delle sponsorizzazioni. Nello specifico:
    – Campagna di Natale e di Pasqua basata sulla “vendita” di prodotti sia attraverso canali generali sia attraverso le realtà territoriali sia attraverso partner/fornitori della organizzazione
    – Campagna 5 per mille
    – Bomboniere solidali e attività analoghe
    – Eventi nazionali o locali di raccolta fondi
  • Valutare/misurare i risultati ottenuti (raffrontarli anche agli obiettivi prefissati) di ogni singola azione di corporate fundraising attraverso la elaborazione di specifici report.
  • Monitorare i piani strategici e operativi apportando aggiustamenti e revisioni necessari al raggiungimento degli obiettivi, in accordo con la dirigenza della associazione.
  • Curare la gestione del CRM, aggiornando le anagrafiche già esistenti, inserendo le nuove acquisizioni e tracciando in data base i feedback delle aziende alle azioni promozionali ai fini di una efficace valutazione delle azioni di raccolta fondi.
  • Curare e sviluppare, in accordo con i referenti della comunicazione, la sezione raccolta fondi del sito parentproject.it e i contenuti sui social network funzionali alla raccolta fondi da aziende.

Titoli, conoscenze e competenze richiesti

  • Laurea Magistrale preferibilmente in discipline economiche, gestionali, della comunicazione avendo approfondito aspetti relativi alle organizzazioni non profit.
  • Una solida formazione in fundraising presso istituti qualificati (necessarie certificazioni e referenze).
  • Esperienza almeno triennale con analoghe mansioni presso organizzazioni di terzo settore (necessario produrre le referenze).
  • Capacità di analisi della organizzazione (SWOT) al fine di individuare gli orientamenti strategici che la organizzazione debba adottare per la crescita del fundraising.
  • Buona capacità di utilizzo del CRM (inserimento, cura, analisi, estrazione) e relativi sistemi di automazione della comunicazione.
  • Conoscenza delle basi del project management, ovvero saper concepire un progetto, elaborare piani strategici e operativi di raccolta fondi adeguati alle specificità dell’organizzazione secondo standard di pianificazione strategica.
  • Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
  • Capacità di lavorare per obiettivi, pianificando le attività e identificando le priorità.
  • Capacità di lavorare in autonomia e capacità di coordinamento con i differenti reparti della organizzazione associativa.
  • Capacità relazionali e comunicative.
  • Capacità di stesura di budget preventivi e prospetti di ricavi funzionali al fundraising.
  • Conoscenza del pacchetto Office, strumenti di navigazione web, dei meccanismi di utilizzo dei principali social network.
  • Disponibilità ad effettuare trasferte.

Offerta/proposta/retribuzione
L’inquadramento professionale minimo è il 2° livello del C.C.N.L. Uneba, adeguato a esperienza e competenza professionali acquisite dal/la candidato/a.

Modalità di candidatura
Inviare una email di candidatura allegando CV ed eventuali referenze e certificazioni/attestazioni a associazione@parentproject.it.
Si chiede di specificare nel CV relativo alle esperienze professionali le principali mansioni e ruoli svolti.
Parent project si riserva di contattare i candidati ed invitarli ad un colloquio. AI candidati potrebbe essere richiesto di sviluppare in forma di draft una idea progettuale di fundraising su una attività di raccolta fondi di Parent Project.
Tutti i candidati che effettueranno il colloquio riceveranno una comunicazione in merito all’accettazione o meno della candidatura.

La presente offerta di lavoro è aperta con scadenza entro il 10 marzo. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di chiudere anticipatamente la posizione nel caso in cui individuassimo un candidato altamente qualificato prima della data indicata.