L’avrai scritta centinaia di volte, ma questa volta la tua firma può fare la differenza
Con il tuo 5×1000 puoi garantire il supporto del Centro Ascolto Duchenne ad una famiglia che ha appena ricevuto la diagnosi
Quella della distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una storia che si sta ancora scrivendo. In 30 anni lo scenario di questa malattia rara e progressiva è cambiato. Noi siamo parte di questo cambiamento: dal 1996 garantiamo sostegno alle famiglie e forza alla ricerca. Ma c’è ancora tanto da fare per disegnare il futuro dei bambini e ragazzi di oggi.
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker coinvolge 1 bambino su 5000, si manifesta dall’infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, del cuore e del diaframma.
In questi anni, abbiamo imparato che un lavoro quotidiano di attenzione e cura porta a risultati tangibili.
Nei Centri Ascolto Duchenne ogni giorno accogliamo e ci prendiamo cura delle famiglie, dal momento della diagnosi e per tutto il percorso di crescita dei ragazzi.
Dal 2002, sono attivi i Centri di Ascolto Duchenne (CAD) dedicati gratuitamente alle famiglie, che si avvalgono della professionalità di psicologi e assistenti sociali, offrendo supporto emotivo, legale ed educativo e garantendo una presa in carico multidisciplinare.
La nostra missione è lontana dall’essere completa. Grazie al tuo 5×1000 a Parent Project APS, sosterrai direttamente i Centri Ascolto contribuendo alle attività di supporto a pazienti e famiglie.
Come fare per devolvere il 5x1000 a Parent Project?
Devi compilare il modello 730 o redditi?
√ SI, lo compilo
Vai alla sezione destinazione del 5 per 1000, e inserisci il nostro codice fiscale 05203531008 nel riquadro “Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts di cui all’art. 46, c.1, del D.Lgs.3 luglio 2017, n.117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonchè sostegno delle Onlus iscritte all’Anagrafe”.
× NO, non lo compilo
Compila la scheda allegata alla tua Certificazione Unica (CU), inseriscila in una busta con scritto “Destinazione 5 per mille IRPEF” e consegnala in un ufficio postale (che la ritirerà gratuitamente), oppure al CAF o al commercialista.
Usi il modello precompilato?
Vai alla sezione di destinazione del 5 per 1000, seleziona “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserisci il nostro codice fiscale 05203531008.
Quanto vale il tuo 5x1000?
Il tuo 5×1000 vale tanto quanto il supporto costante e continuo dei nostri professionisti dei Centri Ascolto alle famiglie ed ai ragazzi, che sanno che non si sentiranno mai soli, abbandonati o dimenticati.
Il tuo 5×1000 vuol dire poter garantire supporto continuo ad una famiglia che ha appena ricevuto la diagnosi.
Bastano 50 firme per garantire 40 ore di supporto domiciliare o telefonico ad una famiglia.
Con 800 firme possiamo riuscire a raggiungere nuove famiglie, espandendo la nostra rete sul territorio
Noi ci siamo, e tu?
Vuoi fare di più?
Sostieni i Centri Ascolto tramite la campagna di raccolta fondi continuativa CADanch’io.
FAQ
Che cos’è il 5 per mille?
Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi.
Come posso devolvere il 5 per mille?
Chi compila il modello 730 oppure il modello Redditi PF dal commercialista o al CAF deve inserire la propria firma ed il codice fiscale di Parent Project aps (05203531008) nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts di cui all’art. 46, c. 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle Onlus iscritte all’Anagrafe”.
Chi utilizza il modello precompilato deve andare alla sezione di destinazione del 5 per mille, selezionare “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserire il codice fiscale di Parent Project (05203531008) nel riquadro.
Quanto mi costa?
Devolvere il 5 per mille non è un costo aggiuntivo: è una quota delle tasse che già versi.
Non ho l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi: posso devolvere lo stesso il 5 per mille?”
Chi non è tenuto a compilare questi modelli, ma ha ricevuto una Certificazione Unica (CU) può compilare la scheda annessa alla CU, inserirla in una busta con scritto “Destinazione 5 per mille Irpef” e consegnarla in un ufficio postale (che la ritirerà gratuitamente), al proprio CAF o al commercialista, oppure ancora inviarla attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Se devolvo il 5 per mille, posso donare anche il 2 per mille e 8 per mille?
Chi firma per destinare il proprio 5 per mille può continuare liberamente a destinare anche il 8 per mille e il 2 per mille, non ci sono incompatibilità. Il 2×1000 sostiene i partiti politici e le associazioni culturali, mentre l’8×1000 sostiene lo Stato oppure le confessioni religiose.
Cosa succede se firmo senza indicare il codice fiscale?
Se firmi senza inserire il nostro codice fiscale la tua quota sarà ripartita proporzionalmente in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni.